Nel territorio cremonese ci sono centri di notevole rilevanza, come ad esempio Pizzighettone con la sua cinta muraria, importante presidio militare sull’Adda, con un patrimonio storico artistico narrato nei suoi antichi edifici e palazzi. Vi si trovano anche numerose chiese, basiliche e santuari, tra le quali Santa Maria della Misericordia a Castelleone.
Si possono fare itinerari cicloturistici in zone di particolare interesse naturalistico, ad esempio nel Parco dell’Adda lungo il quale si sviluppano bellissimi percorsi per ciclisti o camminatori.
Cremona è una città a misura d'uomo.
Le distese di campi coltivati, la geometria propria di un’agricoltura intensiva non sono l’unico aspetto del paesaggio cremonese ricco anche di preziosi tesori ambientali e numerosi corsi d’acqua. Il Po ha un ruolo particolare nella creazione dell'armonia territoriale e gli ambienti naturali. Apprezzabili le suggestive escursioni in battello che immergono il visitatore in un clima unico.
Salire sul Torrazzo, ammirare il panorama cittadino godendo di una visione unica ed emozionante. Non tralasciare però l'altro simbolo storico, che gli sorge a fianco: il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta. Ma se si vuole toccare con mano quello che veramente ha reso celebre questo capoluogo in tutto il mondo, bisogna visitare il Museo del Violino. Pezzi unici appartenuti anche ai grandi maestri liutai del passato, Antonio Stradivari, Andrea Amati, Guarneri del Gesù. Si può anche visitare la Casa Nuziale di Stradivari e curiosare nelle botteghe dei maestri liutai, che lavorano per la creazione di questi strumenti con il metodo classico tramandato dagli avi, un mestiere iscritto dall'UNESCO nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale dell'Umanità, considerato arte pura. Cremona ha una importante cultura enogastronomica. Impossibile non degustare il torrone, al quale è dedicata una festa che, nel mese di novembre, richiama migliaia di visitatori. Va assaggiata anche la tipica mostarda cremonese, da accompagnare al Gran Bollito Cremonese, o ai formaggi locali, come il Grana Padano o il Provolone Valpadana.
Cod. Fisc. PNZGRL69S07D150W - 019036 - LNI - 00006
Copyright © 2022 Casa Vida Cremona - Tutti i diritti riservati
Sito creato da: www.marketingtalenti.it - Privacy Policy